Il coordinamento della sicurezza rappresenta l’applicazione di disposizioni specifiche relative alle misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori nei cantieri temporanei o mobili.
Una progettazione attenta non può prescindere dalla scelta di tecnologie e modalità operative finalizzate ad una conduzione del cantiere che minimizzi i pericoli di infortunio degli operatori.
La progettazione integrata deve quindi prevedere sin da subito il coinvolgimento della figura del coordinatore della sicurezza in fase progettuale che, nel rispetto delle competenze degli altri attori professionali, possa individuare delle criticità nelle scelte, che comportino rischi diretti o difficoltà di coordinamento tra lavorazioni, e suggerisca opportuni provvedimenti.
In occasione delle realizzazioni dell’opera, il coordinatore della sicurezza in fase esecutiva contribuisce ad una corretta conduzione del cantiere, coadiuvando il direttore lavori nel controllo tempi, costi e qualità, per quanto concerne il contenimento dei rischi.
I coordinatori della sicurezza sono quindi professionisti che devono prestare la propria attività in stretta sinergia con progettisti e direttore dei lavori.